Praticamente ogni imprenditore si trova ad affrontare bollette elettriche elevate. Di conseguenza, la redditività di qualsiasi attività sta diminuendo leggermente. Inoltre, i media stanno diffondendo informazioni secondo cui le tariffe elettriche sia per le imprese (persone giuridiche) che per i consumatori domestici, a partire dal 2020, potrebbero aumentare del 20-25% rispetto al 2019.
Fortunatamente, le tecnologie moderne ci permettono di dipendere sempre meno dallo Stato. Ad esempio, un potente impianto solare può effettivamente far risparmiare ingenti somme di denaro al proprietario di una grande impresa e si ripaga entro 4-7 anni, a seconda delle condizioni iniziali (capacità, prezzo dell’impianto, efficienza complessiva della produzione). In questo articolo, cercheremo di fornire dati concreti sul fatto che un impianto solare può effettivamente far risparmiare sui costi dell’elettricità e, dopo il periodo di ammortamento, portare l’attività a un nuovo livello qualitativo.
Iniziamo col dire che non consigliamo di abbandonare completamente la rete e spiegheremo perché. Un impianto industriale/negozio/azienda agricola o un altro edificio di proprietà di una persona giuridica avrà bisogno di una fornitura di energia elettrica costante. È estremamente difficile garantire un funzionamento continuo utilizzando solo pannelli solari, poiché si dovrà spendere una cifra considerevole per le batterie, che dovranno essere sostituite dopo qualche anno. Inoltre, progettare un sistema di questo tipo è un po’ più complicato. E dato che le batterie devono essere utilizzate secondo le raccomandazioni, rifiutiamo la soluzione con le batterie. Sceglieremo uno schema per il funzionamento della stazione in integrazione con la rete esistente. Il principio di funzionamento è semplice: la stazione solare fornirà il funzionamento di tutte le apparecchiature elettriche della struttura e, in caso di generazione insufficiente o di assenza di luce solare, il funzionamento sarà supportato dall’elettricità proveniente dalla rete esterna. Facciamo l’esempio di una piccola stazione per un bar.