Prima di installare i pannelli solari, è consigliabile familiarizzare attentamente con le regole di installazione. Ecco alcune raccomandazioni da seguire:

Eseguire i lavori di installazione solo in condizioni climatiche calde e asciutte. Il tetto o altre superfici devono essere puliti da detriti, sgrassati ed eventualmente trattati con primer.
Considerare l’azimut e l’angolo di inclinazione. Nell’emisfero settentrionale, l’azimut dovrebbe essere di 180 gradi sud. Se prendiamo Kiev, l’angolo di inclinazione della capitale è di 35-55 gradi. Questa opzione è adatta per l’estate. In inverno, questo indicatore è di 45-55 gradi.
È necessario montarlo e allinearlo rispetto alla superficie terrestre, ma non rispetto al tetto.
Iniziare l’installazione dei pannelli dopo aver studiato attentamente lo schema di disposizione, che viene sviluppato in anticipo.
Creare una marcatura per i supporti tenendo conto delle condizioni: devono essere posizionati parallelamente tra loro a una distanza di circa 1-1,2 metri.
Alcuni pannelli solari consentono di regolare l’angolo di inclinazione, altri no. Nella seconda opzione, è preferibile impostare la pendenza entro 33-34 gradi rispetto al terreno. Se il tetto è troppo piatto o, al contrario, troppo ripido, è necessario prevedere un telaio aggiuntivo per ottenere l’angolo di inclinazione ottimale.

Installazione dei pannelli solari a terra
Questa opzione è consigliabile se non è possibile fissare i dispositivi sul tetto. In questo caso, i moduli solari vengono posizionati su supporti in presenza di terreno aperto. Questo metodo di posizionamento può essere utilizzato per grandi dimensioni e potenza elevata, nel caso in cui l’impianto non sia adatto al tetto.

Installazione dei pannelli solari sul tetto
Rilevante nei casi in cui è necessario risparmiare spazio. Per fare ciò, mantenere rigorosamente un angolo di inclinazione non superiore a 40 gradi. In altri casi, sono necessari supporti aggiuntivi, con i quali è più facile regolare l’angolazione desiderata. Il pannello solare viene fissato tramite un perno filettato avvitato al tetto. Una barra o una staffa viene montata sulla parte filettata del perno e su di essa viene montato il profilo della batteria.