Caratteristiche dei tipi di pannelli solari
Le celle solari sono chiamate celle fotovoltaiche e assorbono la luce solare e la convertono in corrente continua. Questa reazione è possibile grazie alle proprietà fisiche dei semiconduttori utilizzati per realizzare i pannelli solari. Di solito, si tratta di silicio.

Poiché le celle fotovoltaiche sono influenzate dal calore e dalla luce, sulla loro superficie si crea una differenza di potenziale che porta alla formazione di corrente.

Monocristallini
Questi pannelli solari contengono celle costituite da monocristalli di silicio. Si distinguono per il massimo livello di efficienza, che è del 17-25%. La durata di questi pannelli può arrivare fino a 25 anni. Questi pannelli sono riconoscibili dal loro aspetto particolare: la cella ha una forma quadrata con angoli smussati e un colore blu scuro o nero.

Sebbene i pannelli solari monocristallini siano i più costosi, sono anche i più efficienti, poiché possono produrre la massima energia per kW di potenza per unità di superficie.

Policristallini
È possibile acquistare questi pannelli solari a un prezzo inferiore rispetto al modello precedente. Tuttavia, l’efficienza sarà leggermente inferiore. L’efficienza dei pannelli policristallini sarà del 15-18%; sono anch’essi realizzati in silicio, ma contengono impurità.

Le celle di questi pannelli non hanno un colore uniforme. Avrete bisogno di più spazio per installare i pannelli rispetto alle opzioni monocristalline. Allo stesso tempo, la tecnologia di produzione è anche più economica rispetto al monocristallino.

Film sottile
Sebbene questi pannelli siano i più economici, le loro prestazioni saranno anche le più basse. L’efficienza sarà solo del 9-13% e la durata utile è limitata a 3 anni. Un pannello solare di questo tipo pesa poco, poiché i moduli sono realizzati con un sottile strato di silicio, applicato su vetro o pellicola. Il funzionamento di questi pannelli dipende anche dalle condizioni meteorologiche.

A cos’altro prestare attenzione?

Quando si scelgono i pannelli solari, è necessario prestare attenzione anche ad altri aspetti.

Livello di efficienza. I pannelli solari devono convertire l’energia solare in elettricità. Maggiore è la loro efficienza, maggiore sarà l’energia che raccoglieranno. Pertanto, consigliamo di scegliere pannelli solari con un fattore di efficienza dal 15% al 22%.

Marchio e qualità di produzione. Vale la pena scegliere i migliori pannelli solari a Rivne da produttori affidabili che utilizzano materiali affidabili ed efficienti e hanno una lunga durata.

Garanzia. Assicuratevi di familiarizzare con i termini di garanzia offerti dal produttore. La garanzia standard per gli impianti solari è di 10-15 anni. È meglio dare la preferenza a quei marchi che garantiscono un servizio post-vendita per un certo periodo di tempo.